cosa faccio

psicoterapia studio sedie e tavolo dove parlare

Psicoterapia

La psicoterapia è un intervento professionale effettuato da uno Psicologo (o un medico) iscritto al relativo Albo Professionale e che ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso una scuola quadriennale riconosciuta dal MIUR.

Rivolgersi ad uno psicoterapeuta è un atto di responsabilità e di salute che può compiere chiunque avverta un disagio personale o relazionale che influenza negativamente la sua possibilità di…

Leggi tutto…

 

sostegno alla genitorialità: un esempio da mamma anatra con i piccoli in acqua

Sostegno alla genitorialità

Quello del genitore è un ruolo molto complesso e che coinvolge le emozioni a più livelli: nel rapporto con il proprio bambino, nel rapporto con la società (la scuola, i nonni…) e nel rapporto con l’immagine di sé.

Talvolta, situazioni faticose o comportamenti problematici dei propri bambini possono generare affanno e preoccupazione, intaccando la serenità della relazione. Capricci, difficoltà di inserimento a scuola o all’asilo, …

Leggi tutto…

 

supervisione ai professionisti della domanda di aiuto

Supervisione

Le professioni d’aiuto comprendono tutti quei “mestieri” che lavorano a stretto contatto e con un forte investimento relazionale con gli utenti: psicologo, medico, insegnante, educatore, prete… sono tutte figure che si trovano ad accogliere, in maniere diverse, una qualche domanda di aiuto. La capacità empatica con cui questi professionisti svolgono il loro lavoro non è solo predittiva del buon esito del loro intervento, ma anche e soprattutto della soddisfazione con cui continueranno a …

Leggi tutto…

 

progetto prospettive

Progetto prospettive

Il lavoro individuale con i pazienti rappresenta certamente una grossa porzione del lavoro dello psicologo. Tuttavia credo che, in quanto professionista della salute, lo psicologo non si possa rinchiudere nel suo studio, lavorando con i suoi pazienti e ritenersi soddisfatto, ma si debba anche rivolgere al territorio, interessandosi delle esigenze della comunità che vive intorno a lui e contribuendo a costruire una rete che stimoli il confronto e la …

Leggi tutto…